Informativa sulla Privacy di Blue Finance AG
Versione 1.1 – 1 ottobre 2025
Chi siamo
La presente informativa sulla privacy ("Informativa sulla Privacy") spiega come trattiamo e proteggiamo i dati personali degli utenti quando utilizzano il sito web disponibile all'indirizzo https://www.bluebudget.ch/ ("Sito Web") o l'app Blue Budget ("App", il Sito Web e l'App insieme denominati "Piattaforma") o i nostri servizi forniti tramite la Piattaforma (insieme i "Servizi").
Questi Servizi sono gestiti da Blue Finance AG, Vulkanstrasse 110c, 8948 Zurigo (la "Società", "noi", "nostro" o "ci"). La Società è il titolare del trattamento dei dati descritto di seguito.
Salvo diversamente specificato nella presente Informativa sulla privacy, i termini utilizzati nella presente Informativa sulla privacy hanno lo stesso significato attribuito loro nella Legge Federale sulla Protezione dei Dati (LPD).
1. Dati personali che raccogliamo
Quando l'utente utilizza i nostri Servizi, potremmo raccogliere o ricevere informazioni personali per una serie di finalità connesse alle nostre attività commerciali.
Quando si utilizza il nostro Sito Web, possono essere raccolti i seguenti dati:
- Informazioni sull'utilizzo e dati analitici (ades. identificatori, numero di clic, dati di tracciamento)
- Dati di contatto (ad es. nome, indirizzo, indirizzoe-mail)
- Dettagli delle richieste (ad es. dettagli econtenuto delle richieste dell’utente)
- Dettagli sui visitatori del Sito Web (ad es.indirizzo IP, file di log, ID del terminale)
- Informazioni di geolocalizzazione (ad es. GPS,Wi-Fi o dati di rete)
Quando siutilizza la nostra App, possono essere raccolti i seguenti dati:
- Informazioni sull'utilizzo e dati analitici (ades. identificatori, numero di clic, dati di tracciamento)
- Dati di contatto (ad es. nome, indirizzo, indirizzoe-mail, numero di telefono)
- Dati relativi all'età (ad es. data di nascita).
- Dettagli delle richieste (ad es. dettagli econtenuto delle richieste dell’utente)
- Informazioni di geolocalizzazione (ad es. GPS,Wi-Fi o dati di rete)
- Informazioni su programma fedeltà e premi
- Dettagli sui visitatori dell'App (ad es.indirizzo IP, file di log, ID del terminale)
- Dati bancari, compresa la cronologia delletransazioni, il destinatario del pagamento quando si utilizzano le funzionalitàcorrelate dei Servizi
Non vi è alcun obbligo di fornire i propri dati personali. Tuttavia, si prega di notare che i nostri Servizi non possono essere forniti se non vengono forniti i dati strettamente necessari per l'esecuzione del contratto tra l'utente e noi.
2. Come raccogliamo i dati personali
Raccogliamo informazioni sui nostri utenti quando utilizzano i nostri Servizi, comprese alcune azioni compiute all'interno degli stessi.
Direttamente
- Tramite la nostra Piattaforma e la comunicazione elettronica
- Quando l'utente utilizza i nostri Servizi
- Quando l’utente ci fornisce servizi
- Quando l’utente ci contatta tramite mezzi elettronici utilizzando i nostriServizi
- Quando l’utente naviga, compila un modulo o invia una richiesta mentreutilizza i nostri Servizi
Indirettamente
- Attraverso fontipubbliche
- Da registri pubblici (come registri commerciali), articoli di giornale ericerche su Internet
- Quando i nostri clienti commerciali ci incaricano di fornire serviziprofessionali che comportano la condivisione con noi dei dati personali da lorocontrollati nell'ambito di tale incarico
- Da Fornitori di Servizi esterni (vedere la sezione 5)
3. Base giuridica e finalità
La nostra base giuridica per la raccolta e l'utilizzo dei dati personali descritti nella presente Informativa sulla Privacy dipende dai dati personali che raccogliamo e dalle finalità specifiche per cui li raccogliamo.
3.1 Sul Sito Web:
Consenso: possiamo fare affidamento sul consenso liberamente fornito dall'utente al momento della fornitura dei dati personali. In particolare
- Per analizzare, migliorare, personalizzare e monitorare l'utilizzo deinostri Servizi e delle nostre comunicazioni
- Per inserire cookie non essenziali e altri strumenti sul browserdell'utente
- Per fornire agli utenti notizie, offerte speciali, newsletter einformazioni generali sui beni e servizi offerti da noi o dai nostri partner
Interessi legittimi: ci basiamo su interessi legittimi basati sulla nostra valutazione che il trattamento sia equo e ragionevole e non prevalga su interessi o su diritti e libertà fondamentali dell’utente. In particolare:
- Per inserire nel browser dell'utente cookie essenziali e altri strumentitecnicamente necessari per i nostri Servizi
- Sviluppare efornire nuovi servizi
- Per mantenere e migliorare i nostri Servizi, nonché per individuare,prevenire e affrontare minacce alla sicurezza
Necessità diadempiere agli obblighi legali: Per adempiere agli obblighi normativi e di interesse pubblico. In particolare:
- Per informare l’utente sulle modifiche ai nostri Servizi e alla nostraInformativa sulla Privacy
- Per ottemperare alle normative e alla legislazione applicabili.
- Per la rivendicazione legale di diritti.
3.2 Sull'App:
Contratto: per adempiere ai nostri obblighi contrattuali o intraprendere azioni correlate a un contratto stipulato con l’utente. In particolare:
- Per fornire all’utente assistenza clienti
- Per configurare e gestire l’account utente, nonché per verificare lecredenziali al momento dell'accesso
- Per fornire inostri Servizi
- Analizzare il comportamento degli utenti per ottimizzare i nostri Servizi
- Per ottemperare alle normative di legge
Consenso: potremmo fare affidamento sul consensoliberamente fornito dall'utente al momento della fornitura dei dati personali. In particolare:
- Per analizzare, migliorare, personalizzare e monitorare l'utilizzo deinostri Servizi e delle nostre comunicazioni
- Per inserire cookie non essenziali e altri strumenti sul browserdell'utente
- Per fornire agli utenti notizie, offerte speciali, newsletter einformazioni generali sui beni e servizi offerti da noi o dai nostri partner
- Per fornire alcune funzionalità dei nostri Servizi in conformità con lasezione 12
Interessilegittimi: ci basiamo suinteressi legittimi basati sulla nostra valutazione che il trattamento è equo eragionevole e non prevale sui tuoi interessi o sui tuoi diritti e libertàfondamentali. In particolare:
- Per inserire nel browser dell'utente cookie essenziali e altri strumentitecnicamente necessari per i nostri Servizi
- Per sviluppare e fornire nuovi servizi
- Per mantenere e migliorare i nostri Servizi, nonché per individuare,prevenire e affrontare minacce alla sicurezza
Necessità perl'adempimento di obblighi legali: per adempiere agli obblighi normativi e di interesse pubblico. In particolare:
- Per informarti sulle modifiche ai nostri Servizi e alla nostra Informativasulla Privacy
- Per ottemperare alle normative e alla legislazione applicabili.
- Per l'applicazione legale di rivendicazioni e diritti
4. Conservazione dei dati
Conserviamo i dati personali per tutto il tempo necessario agli scopi per cui sono stati raccolti e in conformità con i requisiti legali e normativi o gli accordi contrattuali. Trascorso tale periodo, provvediamo a cancellare o rendere completamente anonimi i tuoi dati personali.
5. Destinatari dei dati
Ci avvaliamo di società terze ("Fornitori di Servizi") per facilitare il funzionamento dei nostri Servizi, assisterci nell'analisi dell'utilizzo dei Servizi o fornire servizi necessari, quali il pagamento e la fornitura di servizi IT. Queste terze parti hanno accesso ai dati personali dell'utente solo nella misura necessaria per svolgere tali compiti.
Tipi di Fornitori di Servizi che potrebbero accedere ai dati personali dell'utente:
- Consulenti professionali di cui ci avvaliamo, quali commercialisti eavvocati
- Terze parti coinvolte nella gestione della tua pratica, quali consulentilegali, banche e altri fornitori di servizi di pagamento, fornitori di serviziKYC/AML e fornitori di servizi postali o di corriere
- Terze parti che supportano l'infrastruttura dei mercati finanziari o iservizi di elaborazione dei dati, come i fornitori coinvolti nei servizi disegnalazione delle transazioni e nella memorizzazione dei contenuti correlati (adesempio, SIX Group)
- Partner che forniscono i Prodotti dei Partner
- Assicuratori
- Terze parti che forniscono servizi IT e software
- Terze parti che ci aiutano con le informazioni sugli utenti e il marketing
6. Trasferimenti e conservazione di dati
Conserviamo i vostri dati personali, compresi eventuali dati bancari, in Svizzera.
Quando ci avvaliamo di Fornitori di Servizi (ad esempio, per supportarci con approfondimenti sugli utenti e il nostro marketing, in conformità con la Sezione 5 di cui sopra), alcuni dati personali potrebbero essere trasferiti e trattati nei seguenti paesi:
- UE e SEE
- USA
In ogni caso, salvo diversa indicazione sulla Piattaforma e in assenza di previa acquisizione del vostro esplicito consenso, nessun dato bancario viene trasferito o trattato al di fuori della Svizzera.
Possiamo avvalerci di Fornitori di Servizi con sede in parte in cosiddetti paesi terzi (al di fuori della Svizzera) o trattare dati personali in tali paesi, ovvero paesi il cui livello di protezione dei dati non corrisponde a quello della Svizzera.
Garantiamo la protezione dei dati personali dell'utente in conformità con i nostri obblighi contrattuali e la legislazione applicabile in materia di protezione dei dati durante il trasferimento dei dati all'estero.
Tali garanziepossono includere:
- Il trasferimento verso paesi che sono statiritenuti in grado di garantire un livello di protezione adeguato secondo ilConsiglio Federale
- L'applicazione di clausole tipo di protezione dei dati, norme vincolantid'impresa o altri obblighi contrattuali standard che garantiscono unaprotezione adeguata dei dati
Se ha luogo un trasferimento verso un paese terzo e non sussiste unadecisione di adeguatezza o garanzie adeguate, è possibile e sussiste il rischioche le autorità del paese terzo (ad es. i servizi di intelligence) possanoaccedere ai dati trasferiti e che non sia possibile garantire l'applicabilitàdei diritti dell'interessato.
7. Divulgazione dei Dati
Potremmodivulgare i vostri dati personali in buona fede, ritenendo che tale azione sianecessaria:
- Per ottemperare a un obbligo legale (ad esempio, se richiesto dalla legge oin risposta a richieste valide da parte di autorità pubbliche, quali untribunale o un'agenzia governativa)
- Per proteggere la sicurezza dei nostri Servizi e difendere i nostri dirittio la nostra proprietà
- Per prevenire o indagaresu possibili illeciti in relazione alla nostra attività
8. Sicurezza dei Dati
Adottiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative ragionevoli che riteniamo appropriate per proteggere i dati memorizzati contro la manipolazione, la perdita o l'accesso non autorizzato da parte di terzi. Le nostre misure di sicurezza vengono continuamente adeguate agli sviluppi tecnologici.
Prendiamo molto sul serio anche la privacy dei dati interni. I nostri dipendenti e i Fornitori di Servizi da noi incaricati sono tenuti a mantenere la segretezza e a rispettare la legislazione applicabile in materia di protezione dei dati. Inoltre, essi hanno accesso ai dati personali solo nella misura in cui ciò è necessario per lo svolgimento dei rispettivi compiti o mandati.
La sicurezza dei dati personali degli utenti è importante per noi, ma è bene ricordare che nessun metodo di trasmissione via Internet o di archiviazione elettronica è sicuro al 100%. Sebbene ci sforziamo di utilizzare mezzi commercialmente accettabili per proteggere i vostri dati personali, non possiamo garantirne la sicurezza assoluta. Vi consigliamo di utilizzare un software antivirus, un firewall e altri software simili per proteggere il vostro sistema.
9. I Diritti dell’Utente
L’utente ha i seguenti diritti in materia di protezione dei dati. Per esercitare tali diritti, può contattare l'indirizzo sopra indicato o inviare un'e-mail a: privacy@bluebudget.ch. Preghiamo di notare che potremmo chiedere all’utente di verificare la propria identità prima di rispondere a tali richieste.
- Diritto di accesso: l’utente ha il diritto di richiedere una copiadei dati personali dell’utente, che forniremo in formato elettronico.
- Diritto di rettifica: l’utente ha il diritto di chiederci dicorreggere i nostri registri qualora ritenga che contengano informazioni errateo incomplete su di voi.
- Diritto di revoca del consenso: se l’utente hafornito il suo consenso al trattamento dei propri dati personali, ha il dirittodi revocarlo in qualsiasi momento con effetto per il futuro. Ciò include i casiin cui desidera rinunciare alle comunicazioni di marketing. Una volta ricevutala notifica della revoca del consenso, non tratteremo più le informazioni dell’utenteper le finalità per cui ha inizialmente prestato il consenso, a meno che nonsussista un'altra base giuridica per il trattamento. Per non ricevere piùe-mail da parte nostra, si può cliccare sul link "annulla iscrizione"nell'e-mail ricevuta o contattarci all'indirizzo privacy@bluebudget.ch.
- Diritto alla cancellazione: l’utente ha il diritto di richiedere lacancellazione dei propri dati personali quando non sono più necessari per lefinalità per cui sono stati raccolti o quando sono stati trattati in modoillecito.
- Diritto alla limitazione del trattamento: l’utente ha il diritto di richiedere lalimitazione del trattamento dei propri dati personali qualora ritieni che sianoinesatti, il nostro trattamento sia illecito o non abbiamo più bisogno ditrattarli per le finalità iniziali, ma non siamo in grado di cancellarli acausa di un obbligo legale o perché non desideri che li cancelliamo.
- Diritto alla portabilità: l’utente ha il diritto di richiedere che i propridati personali siano trasmessi a un altro titolare del trattamento in unformato standard come Excel, se si tratta di dati che ci ha fornito e se litrattiamo sulla base del consenso o per adempiere ai nostri obblighicontrattuali.
- Diritto di opposizione al trattamento: laddove labase giuridica del nostro trattamento dei dati personali dell'utente sia ilnostro legittimo interesse, l'utente ha il diritto di opporsi a taletrattamento per motivi connessi alla sua situazione particolare. Ci atterremoalla richiesta dell'utente, a meno che non sussista un motivo legittimo per iltrattamento che prevalga sugli interessi dell'utente o qualora il trattamentodei dati personali sia necessario per l'esercizio o la difesa di un diritto insede giudiziaria.
- Diritto di presentare un reclamo a un'autorità dicontrollo: l’utente ha ildiritto di ricorrere a un'autorità di controllo della protezione dei dati seritenete che il trattamento dei vostri dati personali violi la Legge sulla Protezionedei Dati (LDP). L'autorità competente in materia di protezione dei dati in Svizzeraè l'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home.html).
10. Social media e link a app e siti web di terz
I nostri Servizi contengono link a siti web o app che non sono gestiti da noi. Cliccando su un link di terzi, sarete indirizzati al sito web o all'app di tali terzi. Non abbiamo alcun controllo sul contenuto, sulle politiche sulla privacy o sulle pratiche di siti web o servizi di terzi.
Siamo presenti sui social network, tra l'altro, per comunicare con i clienti e i potenziali clienti e per fornire informazioni sui nostri prodotti e servizi. Se l'utente dispone di un account sulla stessa rete, è possibile che le informazioni e i contenuti multimediali da lui resi disponibili siano visibili da parte nostra, ad esempio quando accediamo al suo profilo. Inoltre, il social network potrebbe consentirci di contattare l'utente. Non appena trasferiamo i dati personali nel nostro sistema, ne siamo responsabili in modo indipendente. Ciò avviene per l'esecuzione di misure precontrattuali e per l'adempimento di un contratto. Per la base giuridica del trattamento dei dati effettuato dai social network sotto la loro responsabilità, si prega di fare riferimento alle loro dichiarazioni sulla protezione dei dati. Di seguito è riportato un elenco dei social network su cui siamo presenti online:
- LinkedIn: Informativasulla privacy
- Tiktok: Informativa sulla privacy
- Instagram: Informativasulla privacy
- Youtube: Informativasulla privacy
11. Newsletter
Inviamo newsletter e altre comunicazioni via e-mail e tramite altri canali di comunicazione e potremmo avvalerci dell'aiuto di terzi per la loro consegna.
In linea di principio, è necessario acconsentire espressamente alla ricezione di newsletter e altre notifiche da parte nostra, a meno che ciò non sia consentito per altri motivi legali.
Le newsletter e altre notifiche possono contenere link web o pixel di tracciamento che registrano se una singola newsletter o notifica è stata aperta e quali link web sono stati cliccati (misurazione delle prestazioni). Tali link web e pixel di tracciamento registrano l'utilizzo delle newsletter e di altre notifiche. Utilizziamo questa registrazione statistica dell'utilizzo, compresa la misurazione del successo e della portata, al fine di poter offrire newsletter e altre notifiche in modo efficace e intuitivo, nonché in modo permanente, sicuro e affidabile, sulla base delle abitudini di lettura dei destinatari.
È possibile annullare l'iscrizione alle newsletter e alle altre notifiche in qualsiasi momento e opporsi in particolare alla suddetta raccolta dei dati di utilizzo. È possibile farlo contattandoci direttamente o seguendo il link riportato nel piè di pagina di ogni newsletter che vi inviamo.
12. Profilazione
Effettuiamo attività di profilazione al fine di valutare alcuni aspetti dell'utente. In particolare, effettuiamo attività di profilazione per scopi di pubblicità comportamentale online e prodotti di partner correlati (ad esempio, pubblicità mirata , annunci in-app e notifiche push basati sulla navigazione o sulle informazioni fornite dall'utente), nonché per determinare la salute finanziaria dell'utente (ad esempio, valutando internamente la situazione finanziaria dell'utente sulla base delle informazioni fornite).
Questa attività di profilazione ci consente di valutare meglio gli aspetti chiave dei nostri clienti, permettendoci di dedurre e prevedere informazioni per fornire i nostri Servizi in modo più efficace. Effettuiamo la profilazione solo quando è necessaria per l'esecuzione di un contratto con l'utente, quando è autorizzata dalla legge o quando esiste un consenso specifico, informato, inequivocabile e liberamente espresso da parte dell'utente. Quando utilizziamo metodi di profilazione, impieghiamo tecniche matematiche o statistiche appropriate e adottiamo misure tecniche e organizzative per garantire che i dati personali inesatti siano corretti in modo da evitare discriminazioni o effetti discriminatori. Non utilizziamo categorie particolari di dati personali (ad esempio dati relativi alla salute, alla religione, ecc.) né dati relativi a minori quando svolgiamo attività di profilazione.
L'utente può opporsi in qualsiasi momento alla profilazione per finalità di marketing diretto e alla fornitura della funzione "salute finanziaria".
L’utente ha il diritto di opporsi alle nostre attività di profilazione in qualsiasi momento. A tal fine, puoi contattare privacy@bluebudget.ch o utilizzare il link fornito nell'App per opporti a tale attività di trattamento.
13. Modifiche alla presente Informativa sulla Privacy
La nostra Informativa sulla Privacy può essere aggiornata di volta in volta. Invitiamo pertanto l’utente a consultare periodicamente la presente Informativa sulla Privacy per eventuali modifiche.
Le modifiche alla presente Informativa sulla Privacy entrano in vigore nel momento in cui vengono pubblicate su questa pagina.
14. Contatti
In caso di domande sulla presente Informativa sulla privacy, non esitate a contattarci all'indirizzo:
Blue Finance AG,Vulkanstrasse 110c, 8948 Zurigo, privacy@bluebudget.ch.
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