Termini e condizioni di Blue Finance AG

1. Ambito


I presenti termini e condizioni ("Termini")si applicano all'accesso e all'utilizzo del sito web disponibile all'indirizzo https://www.bluebudget.ch/en ("SitoWeb") e dell'App Blue Budget ("App"),nonché a tutti i servizi correlati (collettivamente denominati "Servizi")offerti da Blue Finance AG, Vulkanstrasse 110c, 8048 Zurigo, Svizzera ("Società").

Per accedere o utilizzare i Servizi, l'utente ("Utente")deve accettare i presenti Termini. L'Utente accetta i presenti Termini quandoutilizza i Servizi.

I presenti Termini, insieme a tutti gli altri documenti ivimenzionati, costituiscono un accordo legalmente vincolante ("Accordo")tra la Società e l'Utente.

Se l'Utente non accetta i presenti Termini, non potràutilizzare o accedere ai Servizi.

L'Utente dichiara e garantisce di non essere una personafisica o giuridica a cui è vietato l'utilizzo dei Servizi ai sensi delle leggisvizzere, del proprio luogo di residenza o di qualsiasi altra giurisdizioneapplicabile. L'Utente dichiara e garantisce inoltre di avere la capacità digiudizio necessaria per utilizzare i Servizi. Gli account registrati da bot ocon metodi automatizzati non sono autorizzati e saranno eliminati.

2. Servizi


La Società fornisce all'Utente l'accesso ai propri Servizi.I Servizi consentono agli Utenti di collegare i propri account di terze parti,quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, conti bancari, portafogli,investimenti o carte fedeltà, tramite tecnologia open banking (ad esempio OpenBanking di bLink di SIX) o altre soluzioni API, al fine di visualizzare,analizzare e gestire le proprie finanze personali o i dati correlati tramite iServizi. L'Utente decide liberamente quale conto di terze parti collegare aiServizi e può rimuovere tale collegamento in qualsiasi momento con efficaciaper il futuro.

I Servizi includono, a titolo esemplificativo ma nonesaustivo:

  • Generazione automatica di budgetpersonalizzati basati sui dati delle transazioni;
  • Monitoraggio delle spese e ricezionedi avvisi in relazione alle soglie di budget;
  • Impostazione e monitoraggio diobiettivi finanziari individuali e condivisi;
  • Ricezione di promemoria per pagamentiricorrenti e fatture in scadenza;
  • Accesso a informazioni finanziarie,tra cui visualizzazioni di entrate, spese e valore del tempo di lavoro perspesa;
  • Creazione di budget condivisi conterze parti;
  • Ricezione di notifiche, riepiloghi, suggerimentipersonalizzati e newsletter, in particolare in relazione ai Prodotti delPartner, come definiti di seguito.

Una panoramica completa dei Servizi e delle relativefunzionalità è disponibile sull'App.

La Società può introdurre prodotti o servizi di societàpartner ("Prodotti del Partner") (nell'App, tramite il Sito Web,tramite e-mail o newsletter, ecc.). La Società può mantenere una partnershipcommerciale con i fornitori dei Prodotti del Partner. La Società può offrire Prodottidel Partner personalizzati sulla base dei dati dell'Utente (ad esempio,suggerendo offerte basate sul comportamento di spesa o proponendo prodotti inbase al reddito e all'età), in conformità con l'Informativa sulla Privacy della Società.

I Servizi possono contenere contenuti di terze parti olink a siti web di terze parti. La Società non si assume alcuna responsabilitàe non fornisce alcuna garanzia o dichiarazione in merito a contenuti o siti webdi terze parti, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo,l'accuratezza, l'oggetto, la qualità o la tempestività.

I Servizi non includono servizi bancari, di elaborazionedei pagamenti, di credito, di investimento o di consulenza fiscale. Tutti idati e le informazioni presentati tramite i Servizi sono solo a scopoinformativo e non costituiscono una consulenza finanziaria. L'Utente rimanel'unico responsabile di tutte le decisioni finanziarie prese in relazioneall'utilizzo dei Servizi. Né l'App, né il Sito Web, né qualsiasi informazione,dato o contenuto reso disponibile attraverso di essi costituiscono una consulenzafinanziaria, di investimento, fiscale, legale, contabile o di altro tipo e nondevono essere considerati come tali.

La Società può offrire all'Utente la possibilità di creareuna bozza di pagamento (ad esempio, scansionando un codice QR o selezionando unlink di pagamento) direttamente all'interno dell'App. I pagamenti non vengono elaboratitramite l'App stessa. L'App reindirizza l'Utente a un'applicazione di pagamentodi terze parti separata collegata dall'Utente tramite i Servizi (come un'app die-banking, TWINT o altri fornitori di servizi di pagamento) per completare il pagamento.L'App non memorizza le credenziali di pagamento, non esegue pagamenti né agiscecome fornitore di servizi di pagamento. Il processo di pagamento si limitaall'avvio del reindirizzamento all'applicazione di pagamento di terze parti enon è integrato nell'App stessa. Il pagamento viene eseguito al di fuoridell'App, sotto la responsabilità e secondo i termini del fornitore di servizidi pagamento esterno. La Società non detiene né elabora in altro modo i fondirelativi a tale processo di pagamento.

3. Registrazione


L'Utente potrebbe dover registrarsi o creare un accountper accedere e utilizzare i Servizi o parte di essi.

Per registrarsi, l'Utente è tenuto a verificare lapropria identità utilizzando un metodo digitale sicuro, come l'autenticazionetramite passkey (ad esempio, riconoscimento facciale o simile verificabiometrica) fornito da una terza parte. La Società non ha accesso ai datirelativi a tale autenticazione. L'Utente deve fornire informazioni accurate,aggiornate e complete durante la registrazione e mantenere aggiornate leinformazioni del proprio account. Gli account registrati da bot o metodi automatizzatinon sono autorizzati e saranno eliminati.

L'Utente è responsabile del mantenimento dellariservatezza e della sicurezza delle credenziali del proprio account e non puòdivulgarle a terzi. L'Utente è responsabile delle attività svolte tramite ilproprio account e deve informare immediatamente la Società in caso di sospettosmarrimento, furto o compromissione delle proprie credenziali.

Se e nella misura consentita dalla legge applicabile, laSocietà può, ma non ha alcun obbligo di (i) chiedere all'Utente di fornire undocumento di identità o altre informazioni, (ii) effettuare controlli volti averificare l'identità o il background dell'Utente e (iii) controllare l'Utente confrontandoi suoi dati con database di terze parti o altre fonti e richiedere rapporti aifornitori di servizi.

4. Diritti e obblighi della Società


La Società fornirà all'Utente i Servizi come concordatonell’Accordo.

La Società:

  • mette i Servizi a disposizione dell'Utente e utilizza ragionevole cura ecompetenza nell'esecuzione dei Servizi e nel mantenerli liberi da virus e altriprogrammi software dannosi.
  • effettua regolarmente la manutenzione o il miglioramento dei Servizi edella propria infrastruttura, ma non garantisce che i Servizi funzionerannosenza interruzioni o disturbi. L'Utente riconosce che ciò può comportareritardi e interruzioni temporanee di volta in volta. Ove ragionevolmentepossibile, la Società informerà l'Utente in anticipo di potenzialiinterruzioni.
  • è autorizzata e possibilmente tenuta per legge a sospendere l'accesso aiServizi o all'account dell'Utente sulla base di una ragionevole determinazionedel verificarsi o del potenziale verificarsi di attività illegali o illecite,uso fraudolento o tentativi di attività fraudolente. In caso di sospensione, l'Utenterimane responsabile di tutti i costi e le spese sostenuti durante il periodo disospensione.

La Società può modificare i Termini, comprese le tariffeapplicabili, di volta in volta a sua esclusiva discrezione, pubblicando unaversione aggiornata dei Termini sull'App o sul Sito Web. Ove possibile, laSocietà informerà elettronicamente l'Utente di eventuali modifiche sostanzialiai Termini. L'Utente ha 10 giorni di tempo dalla data di tale notifica peropporsi a tali modifiche sostanziali. Se l'Utente non si oppone entro taletermine, le modifiche sostanziali saranno considerate accettate. L'Utente è tenutoa controllare regolarmente i Termini e a utilizzare i Servizi solo dopo averaccettato le modifiche ai Termini. L'uso continuato dei Servizi da partedell'Utente dopo eventuali modifiche indica l'accettazione delle modifiche aiTermini.

La Società sviluppa e migliora costantemente i propriServizi e può modificare o interrompere temporaneamente o definitivamente lafornitura dei Servizi offerti o di parte di essi a sua esclusiva discrezione.In caso di modifiche sostanziali ai Servizi, ovvero modifiche che alterano inmodo significativo la natura e l'ambito dei Servizi forniti all'Utente in baseall’Accordo, la Società ne darà comunicazione agli Utenti direttamenteinteressati da tali modifiche, ove ragionevolmente possibile. Se l'Utente non èd'accordo con le modifiche sostanziali ai Servizi o ai Termini (comprese lemodifiche delle rispettive tariffe), l'Utente può recedere dall’Accordoinqualsiasi momento. Tale recesso ha effetto immediato.

La Società può raccogliere, generare e ricavare datirelativi alle prestazioni, all'analisi o all'utilizzo relativi all'accesso oall'utilizzo dei Servizi da parte dell'Utente in forma aggregata ("Datidi Utilizzo"). La Società si riserva il diritto di chiedere all'Utentedi fornire un feedback tramite moduli, questionari, sondaggi o altri mezzi alloscopo di migliorare i propri Servizi ("Feedback").

La Società può utilizzare o meno tali Dati di Utilizzoe/o Feedback, inclusa la condivisione con partner commerciali o altre terzeparti, senza alcun obbligo, finanziario o di altro tipo, nei confronti dell'Utente.Ad esempio, la Società può condividere Dati di utilizzo e/o Feedback aggregati conpartner che forniscono Prodotti dei Partner. La Società può inoltre utilizzare iDati di utilizzo e/o il Feedback per migliorare i Servizi e per i propri scopidi marketing, inclusa la promozione della Società e dei suoi Servizi.

L'Utente cede irrevocabilmente alla Società tutti idiritti (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i diritti diproprietà intellettuale), la titolarità e gli interessi relativi al Feedback eai Dati di Utilizzo e riconosce di non avere alcun diritto in relazione alFeedback e/o ai Dati di Utilizzo.

5. Diritti e Obblighi dell'Utente


L'Utente accetta di utilizzare i Servizi in conformitàcon l’Accordo e con tutti gli obblighi legali e morali applicabili nelterritorio in cui si trova.

L'Utente è tenuto a collaborare all'esecuzione delpresente Accordo nella misura necessaria e a titolo gratuito. L'Utente è tenutoa fornire alla Società tutte le informazioni, i documenti, i materiali,l'accesso, il software, i dati, nonché il personale competente e tutto ciò cheè ragionevolmente necessario per la fornitura dei Servizi. Inoltre, l'Utente ètenuto a informare immediatamente la Società in caso di errori o difetti e asupportare la Società nell'analisi e, se necessario, nell'eliminazione deglierrori e dei difetti nella misura richiesta.

Se la fornitura dei Servizi ai sensi del presente Accordoè ritardata a causa del mancato adempimento da parte dell'Utente dei propri obblighidi collaborazione o a causa di altre circostanze imputabili all'Utente, quest'ultimosi farà carico degli svantaggi e dei costi aggiuntivi sostenuti.

L'Utente è tenuto a informare immediatamente la Societàdi tutte le circostanze di sua competenza che potrebbero compromettere o essererilevanti per la fornitura dei Servizi e di tutti gli abusi o sospetti di abusodei Servizi.

L'Utente non dovrà:

  • eludere o tentare di eludere qualsiasi protezione di sicurezza dei Servizi;
  • utilizzare i Servizi in modo illegale o fraudolento o per qualsiasi scopo oeffetto illegale o fraudolento;
  • accedere ai Servizi tramite qualsiasi sistema automatizzato o intraprenderequalsiasi azione che possa imporre un carico irragionevole sull'infrastrutturadella Società;
  • eludere le misure che la Società può adottare per impedire o limitarel'accesso o l'utilizzo dei Servizi.

L'Utente accetta di non compiere le seguenti azioni,salvo previa autorizzazione scritta della Società:

  • tentare di decompilare o decodificare i Servizi o qualsiasi parte di essi,né ricavarne il codice sorgente;
  • copiare, modificare, distribuire, riprodurre, tradurre, disassemblare outilizzare in qualsiasi altro modo qualsiasi informazione, testo, grafica,immagine, software ottenuto dai Servizi o qualsiasi altra parte dei Servizi;
  • creare opere derivate basate su tutto o parte dei Servizi o su qualsiasicontenuto disponibile sui Servizi.

L'Utente non potrà vendere, concedere in sublicenza,consentire l'accesso o rendere disponibili in altro modo i Servizi o qualsiasiparte di essi a terzi.

L'Utente deve fornire alla Società tutti i dati dicontatto per garantire la propria reperibilità nel caso in cui la Società abbianecessità di contattarlo.

6. Durata e Risoluzione


L’Accordo tra le parti rimane in vigore a tutti glieffetti fino alla sua risoluzione da parte di una delle parti.

Ciascuna delle parti può risolvere l’Accordo in qualsiasimomento con effetto immediato.

La risoluzione non pregiudica i diritti, gli obblighi ole responsabilità di ciascuna delle parti maturati prima della risoluzione oche sono destinati a rimanere in vigore dopo la risoluzione.

Al momento della cessazione, la Società conserverà i datidell'Utente per il periodo necessario a fornire i propri Servizi, adempiereagli obblighi legali, risolvere controversie e far rispettare gli accordi, ameno che non sia richiesto o consentito dalla legge un periodo di conservazionepiù lungo. Successivamente,la Società potrà rendere anonimi i dati dell'Utente.

7. Proprietà Intellettuale


Salvo quanto espressamente indicato di seguito, ciascunaparte conserva tutti i diritti, titoli e interessi sulla propria proprietàintellettuale, inclusi tutti i diritti d'autore, invenzioni, marchicommerciali, disegni, nomi di dominio, know-how, segreti commerciali, dati ealtri diritti di proprietà immateriali ("Diritti di Proprietà Intellettuale").Tutti i Diritti di Proprietà Intellettuale sui Servizi o su qualsiasi parte diessi rimangono di proprietà della Società.

La Società concede all'Utente un diritto limitato,revocabile, non esclusivo, non trasferibile e non cedibile in sublicenza diaccedere e utilizzare i Servizi in conformità con il presente Accordo.

L'Utente concede alla Società un diritto illimitato, irrevocabilee perpetuo di accedere, utilizzare e trattare i datigenerati attraverso l'uso dei Servizi allo scopo di migliorare i Servizi, inclusi,a titolo esemplificativo ma non esaustivo, lo sviluppo, il funzionamento, lamanutenzione, la sicurezza e la commercializzazione dei Servizi, nonché lacreazione di nuovi prodotti, funzionalità o approfondimenti.

I Servizi possono contenere componenti open source.Tali componenti sono soggetti alla rispettiva licenza.

8. Protezione dei Dati


La Società raccoglie e tratta i dati personali comedescritto nella sua Informativa sulla Privacy disponibile all'indirizzo [inserire link[NI1] ]. La Società protegge i datipersonali raccolti mediante misure tecniche e organizzative adeguate e inconformità con la legislazione sulla protezione dei dati applicabile inSvizzera e nell'Unione Europea.

L'Utente autorizza la Società a utilizzare, trattare econservare i dati rilevanti per l'esecuzione dell’Accordo e a utilizzare datianonimi e/o aggregati per migliorare i propri servizi, per finalità dimarketing o di analisi, in conformità con il presente Accordo.

9. Responsabilità e Indennizzo


La Società è pienamente responsabile nei confronti dell'Utenteper i danni derivanti da grave negligenza o dolo della Società.

In tutti gli altri casi, la responsabilità della Societàai sensi dell’Accordo è esclusa nella misura massima consentita dalla leggeapplicabile.

Nessuna delle parti potrà richiedere all'altra, aprescindere dal motivo giuridico, alcun risarcimento per perdite di profitti,dati o avviamento, né per danni consequenziali, incidentali, indiretti,punitivi o speciali in relazione a rivendicazioni derivanti dal presente Accordoo comunque connesse ai Servizi, indipendentemente dal fatto che la probabilitàdi tali perdite o danni fosse stata prevista o meno.

La Società non sarà ritenuta responsabile perl'inesattezza o l'incompletezza dei Servizi, né per l'incompatibilità deiServizi con qualsiasi obiettivo specifico che l'Utente spera di raggiungere.

Nessuna delle parti sarà responsabile per il mancatoadempimento dei propri obblighi ai sensi del presente Accordo (ad eccezionedegli obblighi di pagamento) causato da circostanze al di fuori del ragionevolecontrollo delle parti (forza maggiore).

L'Utenteaccetta di indennizzare e manlevare la Società da qualsiasi perdita, danno,responsabilità, reclamo o richiesta, incluse le ragionevoli spese legali,avanzati da terzi a causa di o derivanti da: (i) violazione del presente Accordoo di qualsiasi norma di legge da parte dell'Utente; (ii) qualsiasi violazionedelle dichiarazioni e garanzie dell'Utente stabilite nell’Accordo; (iii)violazione dei diritti di terzi da parte dell'Utente.

10. Garanzie e Dichiarazioni


L'Utente riconosce che i Servizi sono forniti "cosìcome sono" (“as is”) e "come disponibili" (“asavailable”) e che la Società non fornisce alcuna garanzia o dichiarazionedi alcun tipo in relazione ai Servizi o alle informazioni e ai materiali inessi contenuti. La Società mette i Servizi a disposizione dell'Utente eutilizza la ragionevole cura e competenza nella prestazione dei Servizi.

La Società non garantisce che i Servizi siano privi dierrori e funzionino senza interruzioni o disturbi. La Società può, a propriadiscrezione, effettuare manutenzioni o miglioramenti ai Servizi e alla propriainfrastruttura, e l'Utente riconosce che ciò può comportare ritardi einterruzioni temporanee di volta in volta. Ove ragionevolmente possibile, laSocietà informerà l'Utente in anticipo di potenziali interruzioni. Èesclusa qualsiasi ulteriore garanzia.

11. Marketing


La Società può contattare l'Utente con comunicazioni dimarketing, quali aggiornamenti sui Servizi e informazioni su nuovi prodotti oProdotti dei Partner, se l'Utente accetta di ricevere tali comunicazioni, adesempio iscrivendosi alla newsletter della Società o selezionando un'opzione dimarketing personalizzata durante la registrazione. Registrandosi sull'App, l'Utenteaccetta di ricevere comunicazioni di marketing generali all'interno dell'App.

In conformità con l'informativa sulla Privacy dellaSocietà disponibile al seguente indirizzo: [inserire link], laSocietà può, previo consenso esplicito dell'Utente, inviare all'Utente offertepersonalizzate, promozioni e consigli sui Prodotti dei Partner sulla base deidati dell'Utente tramite e-mail, notifiche in-App o altri canali simili.

L'Utente può revocare il proprio consenso e cancellarsi inqualsiasi momento dall'elenco dei contatti inviando un'e-mail all'indirizzo [E-mail della Società], cliccando sul link fornito dallaSocietà in ogni comunicazione di marketing via e-mail o tramite le impostazionidell'App.

12. Varie


Accordo completo: Il presenteAccordo costituisce l'accordo completo tra la Società e l'Utente e sostituiscetutti i precedenti accordi tra le parti in relazione all'oggetto dell'Accordo.

Modifiche ai Termini: La Società può,di volta in volta, modificare i presenti Termini. La Società ne daràcomunicazione all'Utente almeno 14 giorni prima che tali modifiche abbianoeffetto nei confronti dell'Utente.

Comunicazioni: Le comunicazioni devono essereeffettuate per iscritto, inclusa l'e-mail, e devono essere inviate:

  • All'attenzione della Società: tramite e-mail all'indirizzo: [inserire indirizzo e-mail ];
  • All'attenzione dell'Utente: tramite pubblicazione sui Servizio inviando un'e-mail all'ultimo indirizzo e-mail fornito dall'Utente. Èresponsabilità dell'Utente mantenere aggiornate le informazioni di contattofornite.

Non cedibilità: L'Utente non può cederealcun diritto, obbligo o rivendicazione ai sensi dell’Accordo senza il previoconsenso della Società.

Separabilità: Qualora una qualsiasi disposizionedell’Accordo (in tutto o in parte) fosse ritenuta illegale, non valida oaltrimenti inapplicabile, le restanti disposizioni rimarranno in vigore a tuttigli effetti.

Legge applicabile e giurisdizione: Ilpresente Accordo e tutte le rivendicazioni o cause di azione che possono esserebasate su, derivare da o essere correlate al presente Accordo saranno regolatee interpretate in conformità con le leggi sostanziali della Svizzera, esclusele disposizioni in materia di conflitto di leggi e la Convenzione delle NazioniUnite sui contratti di vendita internazionale di beni (CISG). Il foro ordinariodella sede della Società è competente per tutte le controversie derivanti dal orelative all’Accordo. È fatto salvo l'art. 32 del Codice di procedura civilesvizzero.

Ago 2025